Agonisti

I risultati dei miei atleti sono il frutto di un lavoro sviluppato ed affinato in anni di studio e pratica continuativa

Con Alessio la collaborazione è nata ad inizio luglio 2019, dopo un secondo posto alla gara di se- lezione per il campionato italiano tenutasi i primi di giugno 2019 a Cornaredo, nella categoria Men’s Physique Tall, federazione WNBF Italy. Alessio mi contattò ad inizio luglio per essere seguito da lì fino al campionato italiano che si sa- rebbe svolto ad ottobre.


Quella di sinistra era la forma fisica di Alessio nella gara di selezione a Cornaredo.
Appare evidente il fatto che Alessio abbia delle potenzialità deci samente fuori dal comune.
Volumi muscolari ed un V-Shape fenomenali, mancava il giusto grado di condizionamento per poter presentarsi sul palco al meglio.

Quando venne da me con l’obiettivo di raggiungere una condizione superiore per i campionati italiani, Alessio era reduce da una tipologia di programma- zione che ritenevo andasse rivista in maniera abbastanza netta.


Non vi riporto nello specifico gli allenamenti e i parametri nutrizionali seguiti fino a quel momento, da quando aveva iniziato la preparazione mesi prima.
Per riassumere a grandi linee, si allenava 5 giorni a settimana con stimoli prettamente lattacidi tra- mite esercizi al più monoarticolari o ai macchinari, serie portate sempre a cedimento, con qual- che accenno di lavoro sui multiarticolari.


Alimentazione molto povera dal punto di vista glucidico, con un alto tenore proteico (2.8 g/kg) e un moderato apporto lipidico.
Il monte calorico settimanale si aggirava sulle 2000-2100 kcal, e il peso gara di Alessio era di 91 kg; parliamo quindi di 22-23 kcal/kg.
Cosa abbiamo cambiato per raggiungere la forma fisica portata ai mondiali WNBF (foto a dx) dopo aver vinto la PRO CARD?


Puoi trovare il percorso dettagliato di Alessio all’interno del mio libro “Natural Bodybuilding

Con Francesca la collaborazione partì a Gennaio 2018 (foto sx), evolvendosi in maniera talmente incredibile da permetterle di vincere una procard e partecipare ai campionati mondiali WNBF a novembre dell’anno successivo (foto dx).


Come è stato possibile ciò? Puoi trovare il percorso dettagliato di Francesca all’interno del mio libro “Natural Bodybuilding”

Francesco è ormai ad oggi un atleta professionista nel panorama natural, ed ha raggiunto livelli incredibilmente alti.
Ho avuto il grande piacere di collaborare con lui per circa un paio di anni, accompagnandolo in veste di preparatore nelle competizioni agonistiche della stagione 2017-2018 dove, dopo avere ottenuto un primo posto alla gara di selezione NBFI, ci siamo classificati terzi nella categoria juniores al campionato nazionale.

Con Giuseppe il percorso ha preso il via a Maggio 2019 (foto di sx), evolvendosi in maniera stupefacente, fino all’ottenimento di un secondo posto al campionato nazionale WNBF ITALY.
Quali sono state le logiche di programmazione e gli aggiustamenti messi in campo durante i mesi che hanno portato Giuseppe a raggiungere la sua miglior forma (foto di dx)?

Puoi trovare il percorso dettagliato di Giuseppe all’interno del mio libro “Natural Bodybuilding”

Con Lorenzo la collaborazione partì ad aprile 2018 (foto di sx), evolvendosi in maniera talmente positiva da permettergli di diventare atleta professionista nel circuito di natural bodybuilding, vincendo la PROCARD al campionato italiano FCFN, e partecipando successivamente ai campionati mondiali DFAC (foto dx).


Come è stato possibile ottenere questo risultato? Puoi trovare il percorso dettagliato di Lorenzo all’interno del mio libro “Natural Bodybuilding”

Due anni di tempo per stravolgere completamente la composizione corporea ma anche il mindset che ruota attorno a questa disciplina, perché forse di sport non si può parlare ma di disciplina si.

Dall’avere qualche anno di allenamento con i pesi alle spalle (5 per l’esattezza), fatto in maniera abbozzata e largamente ottimizzabile, ad esordire sul palco di gara con due primi posti su tre gare disputate.

Da ottobre 2019 (inizio) a luglio 2020 bulk costante e monitorato che ha portato Lucrezia ad esplodere letteralmente dal punto di vista muscolare e prestativo in palestra (come sempre le due cose sono strettamente interconnesse).

Con stimoli progressivi in allenamento e senza alcun timore di stare in ipercalorica protratta (cosa non sempre accettata o ben tollerata dalle ragazze), ad ogni report constatavo quanto Lucrezia stesse ottimizzando i suoi guadagni muscolari.

Ci prendiamo 6 settimane da metà Luglio (quindi dopo 10 mesi di ipercalorica controllata non 10 settimane…) a fine Agosto per fare un minicut e risensibilizzare un po’ la situazione prima di tornare a spingere sull’acceleratore fino a febbraio 2021 quando Lucrezia mi dà conferma del fatto che avrebbe voluto iniziare la preparazione per le gare di quest’anno.

Lei sa molto bene che la mia idea era di farla esordire sul palco di gara nel 2022 ed investire quest’anno su un altra ottica, cosa che con molta probabilità le avrebbe consentito di iniziare la futura preparazione con una composizione corporea migliore ma in ogni caso ho accolto il suo volere, proiettati dunque verso il raggiungimento di quella che sarebbe stata la sua prima vera forma fisica da palco.

Terminiamo ufficialmente la fase di bulk a febbraio, ad un peso corporeo di 72.5 kg dai 62.5 kg di partenza (10 kg in più in circa un anno e mezzo), e credetemi se vi dico che Lucrezia era letteralmente esplosa muscolarmente, con inevitabili accumuli anche di grasso corporeo che in relazione però ai guadagni muscolari ottenuti erano in rapporto assolutamente accettabili.

9 mesi di preparazione di cui soprattutto gli ultimi due davvero sudatissimi, per arrivare alla condizione fisica delle foto di destra ad un peso corporeo di 60 kg.

Pare strano pensare che nelle foto di sx Lucrezia fosse più di 2 kg rispetto quelle di dx, e ciò dovrebbe far riflettere su come il peso corporeo sia solo un numero quantitativo che non rappresenta necessariamente il metro qualitativo del lavoro svolto.

Quando poi si parla di agonismo, spesso si tende a sovrastimare il peso reale per presentarsi sul palco con una certa forma fisica.

Selezione WNBF ITALY Cat. Figure tall

Selezione FCFN Cat. Figure tall

Quarto posto campionato FCFN

Ora investiamo su una nuova fase di bulking prolungata che sono certo darà i suoi frutti e permetterà a Lucrezia di ripresentarsi in futuro sul placo di gara con un pacchetto globale ben superiore.